Carpe Diem è stata una vera scommessa per noi: un vino rosato ottenuto utilizzando il 70% Pinot Nero e il 30% di Dolcetto per rappresentare il lato “giocoso” e leggero di Tenuta Antica.

Sull’etichetta è riprodotta un’orchidea selvatica, un fiore bellissimo e dai colori tenui – come il vino che rappresenta – che cresce spontaneamente qui vicino a noi: la sua fioritura è fugace, così come il momento in cui si può ammirare.

 

Un vino che esorta a “cogliere l’attimo” così come noi lo abbiamo fatto quando abbiamo deciso di produrre questo vino dai colori delle sere d’estate, momento ideale in cui berlo! 

Caratteristiche: 

Ottenuto con metodologia tradizionale che permette al vino di evidenziare la freschezza e i profumi tipici dei vitigni utilizzati.

A seguito di diraspatura e pigiatura soffice dei grappoli raccolti a mano, entro 2- 4 ore il mosto viene svinato in modo da limitare l’estrazione del colore dalle bucce fino ad ottenere il tipico colore rosato.

La fermentazione procede lenta in vasche di acciaio tenendo sempre sotto controllo la temperatura per permettere che si sprigionino i  tipici profumi.

D’inverno viene fatto riposare in vasche di acciaio per la naturale stabilizzazione in attesa dell’imbottigliamento che avviene nella primavera successiva.

Colore: rosa chiaretto intenso

Al naso: fruttato con sentori di frutti rossi freschi, floreale in particolare la rosa, nota minerale particolarmente intensa.

In bocca: delicato con buona acidità e freschezza donata dalla piacevole sensazione di frutti rossi miscelata ad una leggera nota ammandorlata.

Temperatura di servizio: 10-12°

Perfetto da bere tutto l’anno ma dà il meglio di sé durante le calde estati, per rinfrescare.

Da consumare entro 1-2 anni. 

 

Puoi riceverlo direttamente a casa cliccando qui: ORDINA!