Le Nocciole

da Assaggiare

Tenuta Antica è un’azienda agricola certificata biologica dal 2003 che produce oltre al vino anche la nocciola tonda gentile trilobata.

Dopo aver impiantato i primi vigneti nel 2003 rimaneva da decidere cosa fare nel campo di fronte alla cascina di circa un ettaro rivolto verso il fiume Bormida. Questa è la parte più bassa e umida della proprietà, meno adatta alla coltivazione della vite. Siamo situati nella Langa Astigiana, zona di eccellenza per la produzione della nocciola tonda gentile trilobata. Non abbiamo avuto quindi esitazioni. Il campo fino a quel momento destinato a cereali sarebbe diventato un magnifico noccioleto biologico!

Raccolta

La raccolta delle nocciole avviene ad agosto e viene fatta manualmente.

Le nostre nocciole sono tostate a lungo a basse temperature in modo da conservarne inalterati le proprietà nutritive e il sapore. La nocciola tonda gentile trilobata sgusciata e tostata deriva esclusivamente dai noccioleti di proprietà.

L’azienda propone la nocciola in guscio e tostata in diversi formati ( farina e granella di nocciola ).
Utilizziamo la farina e la granella di nocciola tostata per la produzione della classica “torta di nocciola senza farina”.

Trova la sua massima esaltazione nell’incontro con cioccolato, zucchero, cannella, primi (risotto tagliolini con pesto di nocciola) e secondi piatti (arrosto di maiale aalle nocciole)

La classica forma a tre lobi (da cui la denominazione) racchiude un corredo aromatico ampio e persistente. Al palato risulta croccante, da cui si sprigiona un sapore dolce, intenso, oleoso e talvolta astringente.

Contattaci

RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

8 + 9 =