fbpx

Langhe

to discover

The Tenuta Antica Bio Green farm is located in the heart of the Langa Astigiana, near Acqui Terme, Canelli and Alba, a landscape of rare beauty where the harmony of colours gives the area a special charm whatever the season. In this quiet environment of farmers, you can spend relaxing time away from the stress and chaos of the city staying in full contact with nature, taking pleasant walks or mountain biking rides through the woods and on the hills.

Excellent starting point to explore the wine yard landscapes of Langhe, Roero and Monferrato since 2014 UNESCO World Heritage.

We offer both bed and breakfast and restaurant service with home cooking. The service focuses on an accurate welcome in a family atmosphere and by the high quality level of the environment.

La Langa Astigiana Val Bormida: tra torri e castelli, tradizioni e vento del mare

Il territorio della Langa Astigiana Val Bormida è posto a cavallo tra le valli di due bracci del fiume Bormida, quello di Millesimo e in minima parte quello di Spigno, ed è situato tra le zone di Acqui terme (AL), Canelli (AT) e Cortemilia (CN) e Sassello(SV).
Territorio mai identico a sé stesso, presenta svariati paesaggi a seconda dell’altitudine che varia da un minimo di 120 m. s.l.m. ad un massimo di 845 m s.l.m.: l’occhio di un osservatore attento può dunque cogliere magnifiche varietà cromatiche che cambiano non solo col variare delle stagioni ma anche con il passaggio da un territorio tipicamente collinare, quale si trova nei Comuni di fondo valle dove i vigneti si intersecano con i prati e i seminativi, ad uno tipicamente appenninico dei Comuni di maggior altitudine, dove i boschi regnano quasi sovrani.
In questo straordinario scenario naturale, sedici piccoli paesi formano il territorio che si estende tra Piemonte e Liguria, tra pianura e Appennino, tra Langa e mare: qui è possibile rivivere gli echi del passato, scoprire ancora oggi le testimonianze visive delle popolazioni che li hanno abitati, e che vi hanno radicato tradizioni e culture nelle quali si racchiude il fascino della Langa Astigiana.
Le numerose torri e quel che resta dei castelli, emblemi delle posizioni strategiche dei luoghi, sono il segno più evidente delle vicende storiche a cui i sedici Comuni sono stati sottoposti nei secoli; l’impianto architettonico tipicamente medioevale dei borghi, con i suoi archi, le sue ‘porte’, le sue ‘pietre’, sono gli elementi di uno scenario ideale per rivivere le suggestive leggende del passato; e accanto a tutto ciò, le parrocchiali, le chiese, gli esempi di architettura piemontese riecheggianti periodi artistici quali il Rinascimento ed il Barocco.

Cessole: dove c’è il sole.

Per scoprire e apprezzare la bellezza rustica di Cessole, è necessario inerpicarsi su per la vecchia via tortuosa e stretta che affianca le case dei signori antichi fino a sbucare nella piazzetta della chiesa parrocchiale Nostra Signora Assunta, ardita costruzione settecentesca ricca di fastose decorazioni barocche. In questa piazza si apre la loggia del primo mercato di valle e termina, la notte di Natale, la complessa rappresentazione del Presepe Vivente. 
L’edificio ubicato al di sotto della Parrocchiale è l’oratorio della Confraternita dei Battuti. 
Ad esso si accede tramite una scenografica porta laterale oppure direttamente dall’interno, mediante una scala a chiocciola in pietra.

L’intero centro storico di Cessole ha mantenuto caratteri di schietta impronta medioevale ed è particolarmente suggestivo la sera, quando una accorta illuminazione mette in risalto pietre, archivolti, muri in pietra a secco.

Da non perdere l’erboristeria Negro fondata da Teodoro Negro “el setmen” di Cessole, erborista diplomato presso l’Università di Pavia, esperto conoscitore delle proprietà delle piante e del loro utilizzo.
Oggi continuano l’attività la figlia del fondatore, Dott.ssa Piera Matilde Negro, medico ed erborista e la nipote Dott.ssa Enrica Maria Marchioni, farmacista.
La tradizione e il sapere erboristico di ieri si integrano con le conoscenze scientifiche di oggi.

Activities in the Langhe

During your staying, it is possible to organize various activities under reservation, such as:

  • Walks to discover the Langa herbs and edible flowers
  • Holistic activities such as massages, plantar reflexology, homeopathic consultation
  • Horse riding: group hang of 2 or more hours on the hills and through the woods of the Langhe, suitable for people who are already familiar with horses; or private lessons in the riding school (a few minutes far from us)
  • Mountain bike rental service: we rely on a cyclist association that hires mountain bikes that you can book at the day of arrival
  • Incontri in cucina. Mini corsi di cucina in agriturismo della durata di mezza giornata .

Click here for more info

Nearby

  • Loazzolo with the WWF Oasis Forteto della luja
  • Acqui Terme, a spa town with various wellness centres
  • Alba famous for its white truffle, Barolo and Barbaresco
  • Canelli, known for its sparkling wine and Moscato d’Asti, with its wonderful underground CATHEDRALS (visits upon request).
  • Roccaverano famous for its robiola cheese
  • Asti

…Discover the excellent productions of the Langhe

We are in an area producing the Robiola cheese of Roccaverano, cheese made of goat’s milk. You also have the opportunity to visit the producers upon their availability.

  • Herbalist Negro of Cessole with Toccasana Negro
  • Honey
  • Asti Secco and Moscato d’Asti DOCG

  • Piedmonts cold cuts and meats

  • Hazelnut desserts

Contact us

RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

6 + 14 =