La musica, come il vino, è fatta di note armoniose e persistenti, che emozionano.

 

La Barbera d’Asti Luca è una sinfonia perfetta di Amore: per il nostro primogenito- da cui ha preso il nome – per il vino e per la musica, tanto da volerli rappresentare tutti e tre in un’unica etichetta “d’artista”.

Ogni nostra etichetta è dedicata ad un momento importante della nostra vita e la loro storia, come il vino che produciamo, è unico e autentico.

Caratteristiche: Luca – prodotto utilizzando 100% uva Barbera – è ottenuto con metodologia tradizionale che ha permesso di mantenerne ogni peculiarità tipiche del vitigno più popolare del Piemonte. 

La fermentazione che segue la diraspatura e la pigiatura soffice dei grappoli – che vengono raccolti a mano – va in parallelo con la macerazione per circa 15 giorni, variabile di anno in anno. 

In seguito alla svinatura, avviene la fermentazione malolattica grazie alla temperatura costante tra i 20 – 22 gradi. Il vino trascorre successivamente in vasche d’acciaio l’inverno per poi essere messo in barriques di rovere francese per 12 mesi.

Una volta imbottigliato termina l’affinamento per almeno 6 mesi.

Un iter davvero prodigioso, pronto da assaggiare anche se esprime tutta la sua potenzialità dopo 4-5 anni.

Colore: rosso rubino brillante con sfumature porpora.

Al naso: vinoso con sentori di frutta rossa come ciliegie e prugne, sottofondo di note floreali come rosa canina e viola, boisé ben equilibrato.

In bocca: rotondo, tannino gentile, ottima persistenza, struttura complessa con equilibrata acidità che dona morbidezza.

Temperatura di servizio 18 gradi.

Puoi riceverlo direttamente a casa cliccando qui: ORDINA!