I vini della Tenuta Antica

Ogni bottiglia di vino prodotta nel Bio Agriturismo Tenuta Antica ha una storia. La nostra Storia. E noi siamo lieti di raccontarvela attraverso i nostri prodotti, che rappresentano al meglio la nostra filosofia. 

Tenuta Antica dal 2003 è un’azienda agricola con certificazione biologica e i nostri prodotti rispecchiano l’amore per la natura sotto ogni aspetto: dal noccioleto ai vigneti.

La produzione di vini biologici di qualità è la nostra missione e amiamo raccontare il percorso di ogni grappolo, dalla vigna al bicchiere non dimenticando mai la terra dove è nato e stato lavorato, quello della Langa Astigiana. 

Uno dei frutti di questa terra è la Barbera, vitigno tra i più emblematici del Piemonte che abbiamo iniziato a coltivare dal 2001 portando avanti con determinazione il percorso biologico in ogni suo aspetto: nel 2005 nasce LUCA , Barbera d’Asti Docg, nostro primo “nato” come etichetta che prende il nome dal nostro figlio primogenito, che ha iniziato a muovere i primi passi proprio tra quelle vigne.  

Alla Barbera viene affiancato un altro grande vino del nostro territorio –  il Dolcetto d’Asti Doc-  che decidiamo di chiamare DANIELE, come il nostro secondogenito, per continuare la tradizione.

La Storia della nostra produzione continua con un pizzico di… FOLLIA! Come il nome del Pinot Nero che con grande intraprendenza – non senza difficoltà per produzione e vinificazione – ha dato una svolta più elegante alla gamma dei nostri prodotti. 

Il percorso diventa maturo anche per completare la “rosa” dei vini di Tenuta Antica portando alla nascita di CARPE DIEM, un vino rosato ottenuto da uve Dolcetto, un vino romantico dalle note di campo e color del tramonto d’estate.